POST
RECENTI
Poderi Luigi Einaudi:
una storia di eccellenza italiana
Più di una visita in una cantina storica e molto più di una semplice degustazione: un viaggio attraverso quattro generazioni, un’accoglienza impeccabile alla scoperta di una lunga storia di famiglia che con passione e dedizione ha saputo valorizzare al meglio il proprio territorio, realizzando alcuni dei migliori vini al mondo.
La cantina | La storia inizia con un personaggio illustre, Luigi Einaudi - Presidente della Repubblica Italiana nei primi anni ’50 - e si tramanda nel tempo con investimenti, progetti, innovazione e allo stesso tempo rispetto delle tradizioni di famiglia. Così si diventa viticoltori di Barolo, così si ottiene nel 2006 il prestigioso riconoscimento della Docg Dogliani, così si arriva a produrre 350.000 bottiglie all’anno di vini pregiati riconosciuti in tutto il mondo. Con la cura dei dettagli, come nella scelta dei tappi di sughero: pezzi unici, provenienti dal Portogallo e dalla Sardegna; con una cella di fermentazione che presenta un controllo computerizzato della temperatura, dove il vino riposa in eleganti cisterne in cemento a forma di calici; con una maestosa cella del Barolo, tra botti che hanno fino a 45 anni, dove si respira aria di eccellenza.
VIDEO
La degustazione | Circondati da bottiglie elegantemente e ordinatamente disposte su alte pareti e vista sulle colline delle Langhe sullo sfondo, la nostra è stata una vera e propria esperienza di gusto; un interessante percorso alla scoperta delle ‘Espressioni del Nebbiolo’, con la degustazione di sei referenze e un tagliere con selezione di salumi e formaggi locali. Qui trovate tutte le proposte
Il Relais | Un’antica residenza di famiglia ristrutturata ad arte per completare l’esperienza ai Poderi Einaudi: charme, eleganza, la scelta dei colori e la raffinatezza dei dettagli, location ideale per un soggiorno unico nel cuore delle Langhe.
Una chicca: la piscina, a forma di bottiglia di vino naturalmente con vista sui vigneti.
La guida del nostro tour ci ha saputo trasmettere con entusiasmo, precisione e professionalità i valori e la passione che questa famiglia porta avanti da generazioni, che l’attuale guida il Sig. Matteo Sardagna Einaudi ha ereditato e assorbito durante le passeggiate tra i vigneti in compagnia del nonno fin da bambino; è esattamente questo che ci ha colpito di più dei Poderi Einaudi, tra le righe di un’etichetta elegante e il rosso rubino di un Barolo che ci ha reso ancora una volta orgogliosi di essere italiani.
Borgata Gombe 31 – Cascina Tecc
12063 Dogliani (Cn) Italia
Tel. +39.0173.70191