Costiera sorrentina & amalfitana Vesuvio

POST

RECENTI

Langhe
Isole Eolie
Costiera sorrentina e amalfitana
1/1

Costiera sorrentina e amalfitana: consigli da Insider

INSTAGRAM

Fissiamo lo schermo ormai da 5 minuti. Abbiamo nella mente le voci, i colori, il profumo dei limoni e la luce che si riflette sulla superficie del mare.

I ciottoli dei vicoli, il sorriso della gente, la musicalità della nostra lingua, sentiamo la brezza accarezzarci la pelle, sentiamo ancora il mare.

Come facciamo a spiegarvi la bellezza di questo tratto di costa? Come si traduce a parole la sensazione di felicità che proviamo quando torniamo lì e ripensiamo a tutti i ricordi della nostra infanzia? 

E’ dura ma dobbiamo provarci. Abbiamo raccolto tutti i nostri posti del cuore, tutto ciò che vi serve per visitare la costiera sorrentina, la costiera amalfitana e dintorni, il meglio visto da noi che abbiamo avuto la fortuna di nascere proprio lì vicino, noi che torniamo sempre lì ogni volta che possiamo. Scegliete una settimana a Giugno o a Settembre, seguite i nostri consigli e vi promettiamo che ve ne faremo innamorare.

QUANDO

ANDARE

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Pompei Scavi

POMPEI

Partiamo da qui, da una piccola città conosciuta in tutto il mondo per uno dei siti archeologici più famosi e meglio conservati della storia. Gli Scavi di Pompei sono una vera e propria passeggiata nella gloriosa epoca romana, tra ville, terme e anfiteatri dall'acustica perfetta, alla scoperta dell’antica città sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Emozionante, interessante, unica.

Visitate anche uno dei santuari mariani italiani più importanti, il Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario nella piazza principale della città.

Dove Dormire, Dove Mangiare & Esperienze consigliate

 

HOTEL FORUM **** @ Via Roma, 99 - Pompei 

Elegante hotel situato nel cuore della città, in una posizione strategica per visitare gli Scavi e il Santuario.

 

BOSCO DE MEDICI RESORT **** @ Via A. Segni, 43 - Pompei 

Un hotel, un centro di equitazione, un’azienda agricola, un vigneto: qui potrete prenotare un tour nelle vigne e la degustazione dei loro ottimi vini.

 

PASTICCERIA DE VIVO @ Via Roma, 36 - Pompei

Dal 1955 la migliore pasticceria della città dove assaggiare i dolci della tradizione napoletana eseguiti a regola d’arte. La loro sfogliatella è davvero unica.

... & Dintorni

 

IL RE DELLA PASTA DI GRAGNANO @ Via Dei Campi, 46 - Gragnano

LA pasta, quella vera. Venite a scoprire il metodo di lavorazione e prenotate una degustazione. Un’esperienza da non perdere.

 

PIZZERIA IL TRIS @ SS366, 190 - Gragnano

Dovete assolutamente assaggiare il ‘panuozzo’, a metà tra un panino e una pizza - rigorosamente con ingredienti a km 0 in un locale genuino, senza troppe pretese.

 

VILLA PALMENTIELLO @ Via Gesini, Casola di Napoli

Uno dei nostri ristoranti preferiti dove l’ospitalità tipica della nostra terra si fonde con raffinatezza e ricercatezza nei piatti della tradizione; cura nei dettagli, professionalità, prodotti del territorio, il tutto con meravigliosa vista sul Vesuvio.

VIDEO

Villa Palmentiello Costiera sorrentina
Vico Equense costiera sorrentina

VICO EQUENSE

L’inizio della costiera sorrentina, piccolo borgo marinaro dove perdersi nelle stradine del centro storico e rilassarsi sulla spiaggia di Seiano, perfetta anche per una cenetta sul mare al chiaro di luna.

La cartolina più famosa di Vico Equense è la facciata rosa dell’ex-cattedrale di Santa Maria Annunziata, costruita su uno sperone roccioso a picco sul mare; si tratta di uno dei rari esempi di architettura gotica in penisola sorrentina, anche se la sua facciata è barocca.

 

Dove Mangiare

 

GELATERIA GABRIELE @ Corso Umberto I, 8 - Vico Equense

Un’istituzione della costiera sorrentina, uno dei gelati più buoni della Campania. La brioche con gelato e lo yogurt con fragoline di bosco sono imperdibili.

 

SAPORI’ PIZZA E QUALCOS’ALTRO @ Via Santa Maria Vecchia, 2 - Vico Equense

Un’ottima pizza, sapori tradizionali e innovazione, una terrazza con vista sul Vesuvio e sul mare. Panorama e gusto.

Sorrento - Marina Grande

SORRENTO

Una perla, una cartolina. Uno dei nostri posti del cuore, un luogo pieno di ricordi e momenti difficili da dimenticare.

Una passeggiata a Piazza Tasso, a Corso Italia e nei vicoli tra botteghe artigianali, locali tipici e negozi pieni di colori e profumi, dove assaggiare il tipico limoncello fatto rigorosamente con i limoni della costiera; una visita al Chiostro di S. Francesco e alla vicina villa comunale da cui ammirare il panorama.

E poi giù fino al borgo di Marina Grande, un piccolo borgo di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato, illuminato dalle luci dei locali che si riflettono nel mare.

Da visitare anche il Museo Correale e il Museo della Tarsia Lignea; dal porto di Sorrento partono diversi traghetti per fare un’escursione a Capri o raggiungere Positano via mare. 

 

Dove Dormire, Dove Mangiare & Esperienze consigliate

HOTEL BELLEVUE SYRENE ***** @ Piazza della Vittoria, 5 - Sorrento

Un incanto. Uno di quei posti unici al mondo, quelli che ti fanno sognare ad occhi aperti. Terrazze a picco sul mare con vista sulla costiera e Vesuvio sullo sfondo, cascate di glicini, maioliche colorate e cura nei dettagli. 

Venite qui anche solo per un aperitivo, una cena, una visita meravigliosa.

 

PIZZERIA DA FRANCO @ Corso Italia, 265 - Sorrento

Mozzarella di bufala, salumi tipici e un’ottima pizza: da sempre una tappa obbligatoria della costiera.

 

BAGNI SANT'ANNA @ Marina Grande, Sorrento

Per una cena vista mare, anzi SUL mare. Sotto le stelle.

 

LEONELLI'S BEACH @ Spiaggia S. Francesco - Sorrento

Uno dei nostri stabilimenti balneari preferiti per rilassarsi in un mare cristallino.

 

FARO DI PUNTA CAMPANELLA @ Massa Lubrense

Una bellissima escursione per arrivare al faro situato alla punta estrema della penisola sorrentina: lasciate l’auto nella città di Termini e proseguite a piedi. Una volta arrivati a destinazione vi sembrerà di toccare Capri con le dita e il panorama, il silenzio e il rumore del mare vi incanteranno. 

MARINA DEL CANTONE, NERANO

Ci spostiamo verso la costiera amalfitana, in questa baia dal mare cristallino dove rilassarsi in spiaggia e dove assaggiare uno dei piatti più buoni della tradizione napoletana: gli ‘spaghetti alla Nerano’. Zucchine e provolone del monaco, vista mare. Patrimonio dell'Unesco.

 

Dove Mangiare | RISTORANTE IL CANTUCCIO @ Marina del Cantone, Nerano

Ristorante Il Cantuccio Nerano Spaghetti alla Nerano zucchine e provolone del monaco
Positano
Positano

POSITANO

Una gemma incastonata nel cuore della costiera amalfitana, la più chic e la più amata dai turisti di tutto il mondo. Vista dal mare, uno spicchio di terra ricoperto da casette colorate illuminate come in un meraviglioso quadro.

Parcheggiate l’auto e scendete a piedi fino alla Spiaggia Grande, passando nei caratteristici vicoletti che profumano di limoni, soffermandovi a guardare i negozi di ceramiche e sandali fatti a mano.

 

Dove Dormire, Dove Mangiare & Esperienze consigliate

 

VILLA FRANCA ***** @ Viale Pasitea, 318 - Positano

“Un sogno sospeso tra mare e cielo” - il sito ufficiale recita così. Ed è tutto vero, una location unica per un soggiorno indimenticabile nella perla della costiera.

 

FATTORIA LA TAGLIATA @ Via Tagliata, 32B - Positano

Tre terrazze con panorama mozzafiato sulle isole di Capri e Li Galli, prodotti genuini & ottimi piatti della tradizione. Una garanzia.

 

FRANCO’S BAR @ Via Cristoforo Colombo, 30 - Positano

Per un drink su una terrazza dai colori del sole e del mare, con vista su un panorama da cartolina.

 

PASTICCERIA LA ZAGARA @ Via dei Mulini, 10 - Positano

L’angolo più dolce di Positano, a metà strada tra il profumo degli agrumi e la brezza marina che sale dalla spiaggia.

Praiano Duomo di San Gennaro

PRAIANO

I nostri ricordi sulla piazza del Duomo di San Gennaro con la sua cupola maiolicata illuminata dal sole sono difficili da contare e praticamente impossibili da dimenticare. A metà tra Positano e Amalfi, Praiano è la quintessenza della costiera amalfitana dove la vita scorre lenta, sotto un cielo azzurro e rigorosamente vista mare. Non perdetevi il vicino Fiordo di Furore, un’insenatura naturale unica al mondo.

Dove Mangiare & Dove Dormire

 

TRATTORIA SAN GENNARO @ Via G. Capriglione, 99 - Praiano

Ogni volta che torniamo qui su questa terrazza con vista su Capri e Positano, quel mare e i buonissimi piatti a base di pesce e dei prodotti della nostra terra ci regalano momenti di pura felicità.

 

CASA ANGELINA BOUTIQUE HOTEL @ Via G. Capriglione, 147 - Praiano

Elegante, raffinato, di un bianco accecante. Un Boutique Hotel nel cuore della costiera amalfitana che offre un’esperienza gourmet su una terrazza da cui sembra di toccare il mare.

Amalfi

AMALFI

Sorridiamo al pensiero di questa piccola città. Vediamo il mare, le case colorate, il meraviglioso Duomo con la sua facciata imponente. Sentiamo il profumo degli agrumi e la tranquillità del porto.. Amalfi è meravigliosamente unica.

La città trova le origini del suo nome nella mitologia: secondo la leggenda, infatti, il luogo prende il nome dalla ninfa Amalfi, amata da Ercole, sepolta in questa terra per volontà degli dei. Repubblica marinara insieme a Pisa, Genova e Venezia, città natale di Flavio Gioia inventore della bussola, città da sempre ricca di storia e arte. Visitate la Grotta dello Smeraldo e la vicina Atrani, un delizioso piccolo borgo di pescatori talmente bello che sembra disegnato.

 

Dove Mangiare & Esperienze consigliate

 

RISTORANTE LO SMERALDINO @ Piazzale dei Protontini, 1 - Amalfi

Il posto perfetto per una cena romantica a base di pesce fresco praticamente sul mare. La brezza, l’odore del sale e la genuinità dei piatti rendono questo posto uno dei nostri preferiti in assoluto. 

 

PASTICCERIA PANSA @ Piazza Duomo, 40 - Amalfi

Una pasticceria storica nel cuore della città: pasticciotto e delizie al limone assolutamente da non perdere.

 

SCUDERIE DEL DUCA @ Largo Cesareo Console, 8 - Amalfi

Un luogo senza tempo dove poter ammirare e acquistare la pregiatissima e unica ‘carta di Amalfi’.

Ravello

RAVELLO

Una delle destinazioni più suggestive della Costiera Amalfitana, in posizione dominante offrendo panorami di ineguagliabile bellezza. Wagner, Churchill, Virginia Woolf sono solo alcuni degli intellettuali che hanno amato questo piccolo Comune dove la cultura ha sempre svolto un ruolo fondamentale. Visitate il Duomo e le magnifiche Villa Cimbrone e Villa Rufolo: i loro giardini e le “terrazze verso l’infinito” vi lasceranno senza fiato.

MINORI

Soprannominata ‘il narciso della Costiera’ per la particolarità del suo territorio e la fertilità della sua terra, questa piccola città posta in una deliziosa insenatura appare come una cartolina. Dovete passare di qua e assaggiare i dolci della tradizione, dalla delizia al limone alla torta ricotta e pera, nati proprio qui nella Pasticceria di Sal De Riso.

 

Dove Mangiare | PASTICCERIA SAL DE RISO @ Via Roma, 80 - Minori  

Cetara costiera amalfitana

CETARA

Uno dei borghi marinari più caratteristici della costiera, ancora legato alle attività economiche tradizionali e per questo motivo rimasto intatto nel suo fascino di villaggio di pescatori. Il legame con il mare si sente ovunque a cominciare dal nome che potrebbe derivare da “Cetaria” (tonnara in latino) o da “cetari”, antichi pescatori e commercianti di tonni, per finire con la gastronomia dove il pesce è l’elemento dominante. Tonni e alici sono i protagonisti della cucina di Cetara, il cui piatto tipico è rappresentato dagli spaghetti con la colatura di alici. Questo condimento unico è ottenuto dalla fermentazione di alici lasciate a marinare in appositi contenitori, una sorta di evoluzione del ‘Garum’, antica salsa di pesce amata dagli antichi romani. 

VIETRI SUL MARE

Ultimo paese della Costiera Amalfitana verso Sud (o il primo, partendo da Salerno e percorrendo il nostro tour al contrario), reso celebre dalla meravigliosa ceramica artistica, una delle più famose e apprezzate al mondo. Dalle antiche origini etrusche, il centro storico è caratterizzato da laboratori di ceramica e maioliche colorate e la spiaggia della Marina di Vietri è sorvegliata dallo ‘scoglio dei due fratelli’. L’ultima tappa del nostro tour, l’ultimo gioiello di un tratto di costa unico al mondo che ogni anno attira milioni di turisti provenienti da ogni angolo del pianeta, per visitare questi borghi, nuotare in un mare cristallino, assaggiare le delizie di questa terra e innamorarsene perdutamente. 

State già acquistando il biglietto aereo?

CERAMICA ARTISTICA SOLIMENE @ Via Madonna degli Angeli, 7 - Vietri Sul Mare

Una delle più antiche fabbriche, la cui sede rappresenta una delle architetture più significative del ‘900; una lunga tradizione familiare, il meglio della ceramica artistica vietrese.

 

MUSEO DELLA CERAMICA VIETRESE @ SP75, Raito - Vietri Sul Mare

All’interno dell’antica Villa Guariglia, una visita interessante per scoprire la storia e i segreti di questa meravigliosa arte.

... & Dintorni

 

CAVA DE' TIRRENI è un’altra città storica di origini etrusche, a soli 10 minuti di auto da Vietri Sul Mare dove andiamo spesso a cena e a fare una passeggiata nel delizioso centro storico. Visitate anche la Badia di Cava, ricca di arte e storia.

 

26 HAMBURGER & DELICIOUS @ Via A. Balzico, 26 - Cava De’ Tirreni

Diventati ormai dei veri food-influencer, questa hamburgeria propone panini e specialità da mangiare con gli occhi!

 

DON GIULIO & MASANIELLO @ Corso Umberto I, 77 - Cava De’ Tirreni

A pochi passi dal centro storico, all'interno di Palazzo Genoino per un’esperienza gourmet, rivisitazioni di piatti della tradizione culinaria campana, ampia scelta di vini e un’ottima pizza con ingredienti a km 0.

Faro Punta Campanella

Per gli amanti dello sport & della natura:

 

Sentiero Degli Dei | Descritto da Italo Calvino come “quella strada sospesa sul magico golfo delle “Sirene” solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”, un percorso magnifico che inizia da Agerola (famosa per il ‘fior di latte’) disposta a 650 mt sul livello del mare e attraversa la località di Nocelle per arrivare fino a Positano.

 

Valle delle Ferriere | Un percorso naturale dai Monti Lattari verso Amalfi, attraverso boschi, ruscelli, cascate e ruderi di ferriere di origine medievale, da cui prende il nome.

 

Escursione sul Vesuvio | 11 sentieri e 54 km alla scoperta del Parco Nazionale del Vesuvio, un viaggio tra storia, geologia e natura per arrivare fino al Gran Cono del vulcano.

 

Windsurf e kitesurf @ Castellammare di Stabia | Ai piedi dei monti Lattari con vista sul golfo di Napoli, questa ampia insenatura del territorio partenopeo è accarezzata dalla brezza perfetta per praticare questi sport.

Share

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram

POST

CHE POTREBBERO PIACERTI

Image by Dario Crisafulli

Sicilia on the road:

l'itinerario

23 Marzo 2020

IMG_20170924_210918.png

Le 20 cose da fare a Torino almeno una volta

23 Maggio 2020

IMG_3809_edited.jpg

3 giorni a Parigi

30 Maggio 2020