POST

RECENTI

1/1

Vi portiamo nelle Langhe: tra vigneti e borghi

INSTAGRAM

Un calice di vino, un piatto di tajarin al tartufo bianco e una passeggiata tra alcuni dei borghi più belli d’Italia. Siamo nelle Langhe, Patrimonio dell'Unesco, terra di eccellenze italiane. Meta dei nostri weekend piemontesi - distante solo un’ora da Torino - nel corso degli anni abbiamo fatto il pieno di agnolotti, fotografato gli angoli più caratteristici dei nostri borghi preferiti e ammirato il panorama dalle terrazze più alte. In questo post troverete i nostri consigli da inserire nel vostro itinerario, un breve viaggio on the road in una terra di cui essere orgogliosi, tutta da scoprire.

Un calice alla volta.

QUANDO

ANDARE

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

I Borghi più belli da visitare

 

La Morra, con la sua terrazza panoramica sulle colline.

Barolo, terra di uno dei vini migliori al mondo.

Grinzane Cavour, per ammirare il castello e la vista a 360 gradi sui vigneti.

Alba, culla del tartufo bianco.

Barbaresco, per una passeggiata tra i vicoli del borgo.

Neive & Monforte D’Alba, inseriti tra i borghi più belli d’Italia.

Diano D’Alba, per salire in cima e ammirare un meraviglioso foliage in autunno.

Bra, patria dello slow food.

Dogliani, tra vigneti & cantine storiche.

VIDEO

Dove Mangiare

 

Locanda In Cannubi, Barolo | La tradizione incontra l’innovazione gourmet, all’interno di poderi storici da cui nascono vini pregiati. continua a leggere

 

Osteria del Boccondivino, Bra | Qui nasce lo slow food: ingredienti a km 0, rispetto della stagionalità e della tradizione. Una carta dei vini che racconta la storia delle migliori cantine in Langa e un tris perfetto di ‘bocconi divini’ da scegliere come antipasto: salsiccia di Bra, battuta di Fassona al coltello e riccioli di lardo.

 

Carlin Carlota, Neive | Agnolotti con vista. Sulle verdi colline ricoperte dai vigneti e sui borghi che spuntano qua e là, in un paesaggio che sembra quasi un dipinto. Una delle nostre terrazze preferite per gustare un’ottima cucina e un calice di vino (forse più di uno).

 

Trattoria Nelle Vigne, Diano D’Alba | Menu fisso con tante portate interessanti, ingredienti che seguono le stagioni e ricette della tradizione piemontese. Location immersa nelle vigne che potrete ammirare per tutto il tempo grazie alle ampie vetrate – tra un vitello tonnato e un brasato.

 

Osteria da Gemma, Roddino | L’accoglienza, l’abbondanza del buon cibo, il sorriso e la genuinità: noi in questa osteria storica ci sentiamo a casa. E’ sempre il pranzo della Domenica, con il salame che ci aspetta sul tavolo prima ancora di ordinare e la pasta fresca tirata a mano dalle signore del paese da mezzo secolo. Le Langhe nel piatto, quelle che restano nel cuore.

 

Agriturismo Brusalino, Mango | Menu fisso dai sapori tradizionali, vista sulle Langhe da cartolina e in estate anche una bellissima piscina nel cuore di una location unica.

Le esperienze da non perdere

 

Tour & Degustazioni

Siete in una terra di vini pregiati, tra i migliori al mondo: prenotate una visita e una degustazione presso Poderi Luigi Einaudi e Poderi Gianni Gagliardo e controllate il prossimo evento dedicato al Wine Glamping, per un pic-nic glamour tra le vigne o in una residenza storica in un borgo delle Langhe.

Ma qui non si beve solo vino! Sapevate che la famosa Birra artigianale Baladin è nata qui? Non perdete l'occasione di conoscere il fondatore Teo Musso che vi racconterà la sua storia rivoluzionaria con passione e un pizzico di follia e vi accompagnerà nella visita guidata dello storico Birrificio per conoscere tutti i segreti e le curiosità sulla prima birra artigianale 100% italiana, vincitrice di numerosi premi e apprezzata ormai in tutto il mondo. Per saperne di più

Storia, Arte & Cultura

 

Castello di Grinzane Cavour, con il suo belvedere sulle colline oggi ospita il Museo delle Langhe: un percorso dedicato alle tradizioni e ai prodotti di questa regione.

 

Castello di Barolo, per visitare il WiMu ovvero il Museo del vino, uno dei più innovativi in Italia che racconta il rapporto tra uomo e vino attraverso un interessante percorso interattivo.

 

Cappella del Barolo, una coloratissima opera d’arte contemporanea nata da Sol LeWitt e David Tremlett per recuperare un edificio in rovina. L’ex cappella è stata acquistata dalla famiglia Ceretto, proprietaria di importanti cantine, ed è rinata come opera pop nel 1999. Si trova in località La Morra, basta cercare su Google Maps “Cappella delle Brunate”.

 

Chiesetta di Coazzolo, altra opera di Tremlett nata nel 2017, altre pennellate di colore per arricchire la già meravigliosa palette del territorio. 

 

Panchine Giganti su cui godersi il panorama? Sulla strada che collega La Morra e Grinzane Cavour troverete la Panchina Gigante Rossa o Panca della Serenità.

Le Grandi Panchine delle Langhe sono un progetto del designer americano Chris Bangle per promuovere il turismo in queste zone. L’idea è quella di cambiare la nostra prospettiva: tornare bambini e guardare il mondo con nuova meraviglia. Trovate la mappa completa sul sito Big Bench Community Project.

Sagre, Fiere e Festival

 

Vinum, Alba | Aprile

Le piazze della città diventano banchi d’assaggio dedicati alla degustazione delle principali tipologie di vini prodotte nella zona e il miglior Street Food di Langa. 

 

Festa della Barbera, Castagnole Delle Lanze | Maggio

L'intero paese si trasforma e di cortile in cortile, nelle cantine private e dalle finestre delle case potrete assaggiare ottimi piatti tradizionali e grandi annate di Barbera.

 

Collisioni Festival, Barolo | Giugno & Luglio

Festival di Letteratura e Musica in Collina, con ospiti illustri del panorama italiano e internazionale.

 

Castelrocchero in Lume, Castelrocchero | Luglio 

Un percorso enogastronomico tra i vigneti illuminati e i vicoli dei borghi circostanti animati da musicisti jazz e ottimo cibo.

 

Cheese, Bra | Settembre 

All'insegna dello Slow Food, Bra diventa un grande mercato di formaggi, laboratorio di gusto, percorsi interattivi e conferenze, Food Truck e lezioni di cucina per rendere omaggio ai grandi formaggi di Langa e non solo.

 

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, Alba | Ottobre & Novembre

Una delle principali vetrine dell'alta gastronomia e delle eccellenze italiane, con il Mercato Mondiale del tartufo bianco d'Alba, cooking show con grandi chef, degustazioni e tanti eventi per scoprire tutti i segreti e acquistare i prodotti migliori. 

Natura & Sport

 

Volo in mongolfiera, sulle colline più belle del Piemonte. Adrenalina, emozione pura e meraviglia ad alta quota. Partenze da Barolo e Mondovì. Per saperne di più

 

E-bike Langhe tour, pedala, degusta, visita il meglio delle Langhe in sella a una bici elettrica! Con partenza da Neive, qui tutti i dettagli del tour.

 

Ceretto Wine Trekking, un percorso guidato tra le colline, i vigneti, gli orti, i noccioleti e la cantina della grande azienda agricola Ceretto, immersi in un suggestivo teatro naturale, dipinto dalle quattro stagioni con colori e profumi sempre diversi. Qui tutte le info.

Alloggi insoliti

 

Avete visitato una cantina storica, assaggiato i plin nel fazzoletto, fotografato una cappella colorata e partecipato a una sagra in mezzo ai vigneti ma le Langhe possono riservare ancora tante sorprese; avete pensato al vostro alloggio?

Qui nelle Langhe potete dormire in una bolla con Gaia's Spheres, in una yurta mongola, in una casa sull’albero al B&B “Il Giardino dei Semplici", in un eco-lodge

Share

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram

POST

CHE POTREBBERO PIACERTI

IMG_20170924_210918.png

Le 20 cose da fare a Torino almeno una volta

23 Maggio 2020

IMG_20200821_201826.jpg

Costiera sorrentina e amalfitana: consigli da insider

06 Settembre 2020

  • Black Instagram Icon
  • Black Icon YouTube

© 2020 TheGlobeScrollers