Piemonte Langhe Poderi Gagliardo

POST

RECENTI

Langhe
Isole Eolie
Costiera sorrentina e amalfitana
1/1

INSTAGRAM

Poderi Gianni Gagliardo: tradizione, rispetto, purezza di espressione

Avere la fortuna di nascere dove cresce il miglior Nebbiolo in circolazione è una gran cosa, ma la fortuna non basta: ci vuole passione, dedizione, ricerca, innovazione e un grande rispetto per il territorio. La famiglia Gagliardo lo sa bene e ha sempre posto grande impegno in questa direzione dal lontano 1847 fino ad oggi con l’ultima generazione rappresentata da Stefano, Alberto e Paolo. Noi abbiamo incontrato proprio Paolo, il più piccolo dei Gagliardo, che con entusiasmo e professionalità ci ha accolto nei poderi di famiglia, raccontandoci una storia di eccellenza.

VIDEO

La cantina | Tre anime: Barolo, Roero e Monferrato, vitigni autoctoni che riflettono il carattere del territorio di appartenenza, la filosofia della ‘microvinificazione’ con la suddivisione dei vigneti in microparcelle in base alle caratteristiche delle uve e conseguenti numerose raccolte separate; la ricerca della purezza, della più alta espressione che quelle uve possano dare, per operare una selezione scrupolosa e tradurre in bottiglia soltanto un prodotto eccellente. La fermentazione avviene all’interno della storica cantina, particolarmente suggestiva da visitare a La Morra, nel cuore delle Langhe e dei migliori cru.

La degustazione | In una sala elegantemente curata con vista sulle cantine, abbiamo intrapreso un percorso spazio-temporale: i territori del Nebbiolo, una degustazione di 4 referenze con un Nebbiolo e 2 Barolo del 2016 per terminare con un Barolo Riserva Preve del 2005, massima espressione della ricerca di equilibrio e raffinatezza che contraddistingue l’azienda. Etichetta sobria ed elegante e una maschera scelta come simbolo: perché il vino unisce e rivela chi siamo veramente. Per scoprire tutti i percorsi di degustazione proposti: visite@gagliardo.it

Piemonte Langhe Poderi Gagliardo degustazione

L’onestà, la semplicità e la genuinità sono le caratteristiche che ci hanno maggiormente colpito durante la visita: l’onestà di far uscire sul mercato solo i vini migliori, la semplicità di Paolo che ci ha trasmesso l’entusiasmo e la passione nel produrre tali vini e la genuinità del suo sorriso, comune a tante famiglie che da generazioni creano prodotti italiani di eccellenza riconosciuti e premiati in tutto il mondo.

Per acquistare i vini Poderi Gagliardo: shop.gagliardo.it

 

Gianni Gagliardo Srl

B.ta serra dei turchi, 88

La Morra 12064 (CN)

Telefono: +39 0173 50829

www.gagliardo.it

Share

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram

POST

CHE POTREBBERO PIACERTI

Vi portiamo nelle Langhe: 

tra vigneti e borghi

01 Novembre 2020

3 giorni a Parigi

30 Maggio 2020

Le 20 cose da fare a Torino almeno una volta

23 Maggio 2020