Sicilia Agrigento Valle dei Templi

POST

RECENTI

Langhe
Isole Eolie
Costiera sorrentina e amalfitana
1/1

INSTAGRAM

Agrigento: Scala dei Turchi & Valle dei Templi

Una scala naturale di roccia bianca a picco sul mare, con scalini formati dall’erosione per secoli: la luce del sole riflette sulla parete bianca, rendendola accecante e incantevole. E una valle selvaggia ricca di antichi templi, colonne e mura di pietra, un museo a cielo aperto che raggiunge l’apice della sua bellezza al tramonto.

Non potete non inserire queste due tappe nel vostro tour della Sicilia, è qui che coglierete la vera essenza dell’isola: natura e storia, un binomio perfetto che la rende così unica.

Sicilia Agrigento Scala dei Turchi

Noi abbiamo scelto di alloggiare a Porto Empedocle, città natale del celebre scrittore Camilleri ispiratrice della letteraria Vigata, patria del Commissario Montalbano; da qui potrete raggiungere entrambi i siti in soli 10 minuti di auto.

Per trascorrere una giornata alla scoperta della Scala dei Turchi raggiungete il Lido Rossello di Realmonte, la spiaggia più vicina; da lì proseguite a piedi lungo la spiaggia, incontrerete la Scala dopo una decina di minuti. Potrete salire su di essa, arrampicandovi sugli scalini perfettamente erosi dall'acqua e dal vento, rimanere incantati e accecati dal bianco della roccia e guardare il mare cristallino dall'alto con un po' di vertigini.

QUANDO

ANDARE

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Sicilia Agrigento Valle dei Templi
Sicilia Agrigento Valle dei Templi

Nel pomeriggio potrete dedicarvi alla visita di uno dei siti archeologici più importanti e celebri d’Italia: la Valle dei Templi di Agrigento. Noi vi consigliamo di iniziare la visita nel tardo pomeriggio per essere lì fino al tramonto: così facendo eviterete il caldo opprimente del mattino soprattutto in estate e avrete la possibilità di vedere i templi sia con la luce del sole che illuminati nel buio della sera.

Vedrete le due anime del parco, il cambiamento dei colori e delle prospettive, i giochi di luce che renderanno questo posto magico e senza tempo.

Vi sembrerà di essere tornati nel passato, tra maestosi templi ellenici e alte colonne doriche e sarà una delle esperienze più belle del vostro tour. 

Share

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram

POST

CHE POTREBBERO PIACERTI

Image by Dario Crisafulli

Sicilia on the road:

l'itinerario

23 Marzo 2020

IMG-20170809-WA0016_edited.jpg

Sicilia:

dove dormire

23 Marzo 2020

IMG_20170804_200906_edited.jpg

Siracusa, Isola di Ortigia e Noto

21 Marzo 2020