POST
RECENTI
Siracusa, isola di Ortigia e Noto
La tappa a Siracusa del nostro tour della Sicilia ci ha regalato 3 giorni intensi: ecco i nostri consigli su cosa fare e dove mangiare.
Perdersi nei vicoli sull’isola di Ortigia | Solo 1 km quadrato per questa lingua di terra in mezzo al mare, collegata stabilmente alla città di Siracusa da 2 ponti, il suo centro storico e la parte più affascinante. Vicoli stretti, maestose chiese barocche, ancora più suggestiva di sera illuminata dalla luna. Non perdetevi i Cannoli del Re, a pochi passi da Piazza Duomo in Via Picherali, 6; quello al cioccolato di Modica potrebbe diventare una delle cose più buone mai assaggiate della vita.
QUANDO
ANDARE
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
Relax in spiaggia | Il Lido Arenella è uno stabilimento balneare curato e ben organizzato, che vi permetterà di trascorrere una piacevole giornata in spiaggia senza allontanarvi troppo dalla città. Arrivate molto presto per assicurarvi un posto, il lido è molto frequentato in estate per i servizi che offre e il meraviglioso tratto di mare su cui affaccia.
Visitare la città di Noto | In soli 30 minuti di auto da Siracusa raggiungerete Noto, probabilmente la città che abbiamo amato di più in questo viaggio. Perla del barocco, l’architettura e le sue maestose cattedrali bianche vi ipnotizzeranno, non riuscirete a distogliere lo sguardo facilmente dalle facciate e dai decori che la rendono un vero e proprio museo a cielo aperto. Vi consigliamo di cenare da Tannur in Via Mauceri, 3 per assaporare piatti della tradizione preparati con ingredienti freschi e genuini e di concludere la serata al Caffè Sicilia in Corso Vittorio Emanuele per un cannolo a regola d’arte, tra i migliori dell’isola sui libri di storia.