POST
RECENTI
Tour di Ayutthaya: l’antica capitale della Thailandia
Sapevate che Bangkok non è sempre stata la capitale della Thailandia? E che l’antico nome del Paese fosse Regno del Siam? Già, neanche noi. Lo abbiamo scoperto durante la nostra escursione giornaliera ad Ayutthaya, grazie a un tour perfettamente organizzato che ci ha permesso di visitare questo meraviglioso sito archeologico disseminato di templi, pagode, antiche tombe e rovine di un tempo glorioso lontano.
Abbiamo contattato privatamente l’agenzia ‘Tour with Tong’ prima di partire, in fase di definizione del nostro viaggio in Thailandia. Gentili e disponibili, ci hanno illustrato gli itinerari possibili e ci hanno dato la possibilità di personalizzare il tour finale a nostro piacimento, in base a ciò che più ci interessava visitare.
Così una volta arrivati a Bangkok, Tammy e l’autista sono venuti a prenderci direttamente all’entrata del nostro hotel: Tammy è stata una guida fantastica, parlava un ottimo inglese ed era sempre pronta a rispondere a tutte le nostre domande con professionalità e con il sorriso. L’autista ci ha offerto bottigline d’acqua fresca e salviette rinfrescanti per combattere l’umida estate thailandese e ci ha accompagnato nel nostro tour a circa 80 km da Bangkok con varie soste a bordo di una comodissima auto con aria condizionata.
Il tour ha incluso le seguenti tappe:
Bang Pa In Summer Palace | Residenza estiva dei reali thai, si tratta di un curatissimo complesso di edifici sul fiume Chao Phraya, con padiglioni colorati tra canali e laghetti navigabili.
Wat Mahathat | Un antico tempio che contiene alcune reliquie del Buddha, uno dei monumenti più antichi di Ayutthaya. Qui iniziamo ad ammirare i caratteristici prang, torri istoriate che nella tradizione induista-cambogiana servivano per ospitare statue delle divinità nella cella inferiore, a cui di solito aveva accesso solo il sovrano. Il prang del Wat Mahathat in cui sono state collocate le reliquie sante era fortemente influenzato dall'architettura in stile Khmer e alla destra dell’ingresso si trova un grande albero bodhi (fico sacro) le cui radici hanno incastonato una testa del Buddha in arenaria: un’immagine difficile da dimenticare.
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre
QUANDO
ANDARE
Wat Yai Chai Mongkon | Uno dei wat più interessanti, patrimonio dell’Unesco: una statua bianca gigante del Buddha disteso e cupole alte 60 mt da cui godere di una vista completa sul complesso archeologico.
Wat Chai Wattanaram | Tempio del lungo regno e dell’era gloriosa, edificato per celebrare l’ascesa di un nuovo re dell’antica monarchia e dopo l’invasione dei birmani rimasto sepolto dalla giungla per 220 anni.
Wat Lokayasutharam | Un pò fuori dal centro città incontriamo questo enorme Buddha disteso di circa 40 metri.
Elephant Kraal Pavillion | Giusto il tempo di accarezzare un elefantino e farci avvolgere dalla sua proboscide a sorpresa, per terminare questa passeggiata nella storia che ci ha fatto venire voglia di rileggere Siddharta.