California San Francisco Mission murales

POST

RECENTI

Langhe
Isole Eolie
Costiera sorrentina e amalfitana
1/1

INSTAGRAM

Mission:

i murales da non perdere

Un vero e proprio museo a cielo aperto che si estende in stradine e vicoli nascosti, dove convivono artisti che hanno scritto la storia del Muralismo e anonimi talentuosi, dove le opere cambiano nel tempo seguendo gli eventi della storia e ispirandosi a miti ancestrali. Centinaia di murales colorati con messaggi forti, i personaggi che li popolano sembrano volersi staccare dalle pareti per urlarvi in faccia ciò che hanno da dire e invece rimangono lì, immobili, solenni.

Mission è un quartiere pazzesco, sarebbe un errore non visitarlo: vi basteranno un paio d’ore per assorbirne l’energia e riempirvi gli occhi di immagini che lasceranno il segno.

California San Francisco Mission murales

QUANDO

ANDARE

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

Il nostro itinerario parte da Clarion Alley che raccoglie diversi murales significativi per raggiungere il Women’s Building e ammirare il MaestraPeace sulla 18th Street, poco distante. Da lì in 20 minuti a piedi si arriva all’House of Brakes con il suo Carnaval Mural e a Balmy Alley in 5 minuti. Dietro l’angolo termineremo la visita con l’immagine di Frida in Infinita Ternura tra Lucky Street e la 25th St.

California San Francisco Mission murales

VIDEO

House keys, not handcuffs @ Clarion Alley

California San Francisco Mission murales

Mount Fuji – Kenshin Tomoshima @ Clarion Alley

California San Francisco Mission murales

Rene Yanez Tribute (2018) @ Clarion Alley

California San Francisco Mission murales
California San Francisco Mission murales

Born & Raised Mission, Mi vida loca Yucatan @ Clarion Alley

California San Francisco Mission murales Maestra Peace

MaestraPeace @ The Women's building at 3543, 18th Street between Valencia and Guerrero

Due anni di lavoro per uno dei pezzi di arte pubblica contemporanea più ambiziosi non solo di SFO ma probabilmente del mondo. Sette donne (tra cui Susan Cervantes, Miranda Bergman e Juana Alicia) in rappresentanza di oltre 100 anni di esperienza muralista e un team di 50 volontari per creare quest’opera che occupa la superficie di un intero palazzo. Immagini di varie culture, divinità, donne da tutto il mondo che si fondono in un vortice di colori e che non riuscirete a smettere di guardare senza emozionarvi.

California San Francisco Mission murales

Carnaval Mural - Daniel Galvez (1983) @ Above the House of Brakes on 24th Street at Van Ness Ave

Un tributo alle celebrazioni del Carnevale di Mission nel 1979 diventata oggi una tradizione di primavera nel quartiere. Daniel Galvez ne immortala una scena nel 1983, intrappolandone l’anima latina per sempre.

California San Francisco Mission murales

Naya Bihana @ Balmy Alley

Tre generazioni di donne nepalesi lavoratrici nei campi alle pendici dell’Himalaya spezzano le catene dell’oppressione. L’artista Martin Travers dipinse il murales nel 2002 in risposta alle agitazioni politiche in Tibet all’inizio del nuovo millennio: un messaggio forte che conferisce il potere del cambiamento e della libertà anche agli strati più bassi della società, un messaggio che fa eco alla rivoluzionaria pittura muralista messicana di Rivera, audace e autentica.

California San Francisco Mission murales Infinita Ternura

Infinita Ternura – Julia Nada (2014) @ Lucky St & 25th St

Lo stesso Diego Rivera ha realizzato diversi murales di Mission, quel Diego, l’elefante di Frida. Ed è con Frida che terminiamo la nostra visita del quartiere, con il murales Infinita Ternura realizzato dall’artista Julia Nada che la ritrae insieme alla cantante messicana sua amica (e amante) Chavela Vargas.

Le donne hanno un ruolo fondamentale nell’arte di questo quartiere: i murales iniziano a comparire qui negli anni ’70 proprio grazie a un gruppo di donne artiste, le Mujeres Muralistas la cui filosofia è perfettamente racchiusa in queste parole di una delle fondatrici, Patricia Rodriguez:

 

“The statements that we made were very feminine and we got a lot of criticism because we weren’t doing soldiers with guns, weren’t doing revolutionary figures.

We were painting women. Women in the marketplace, women breastfeeding, women doing art. People got really angry that we were doing that. ‘How could you do this when there’s so much going on?’ but we were saying that being a woman is a revolution in society”.

 

Ecco perché dovreste proprio fare un giro in questo quartiere. Con spirito rivoluzionario, curiosità e amore per l’arte.

California San Francisco Mission murales

Share

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram

POST

CHE POTREBBERO PIACERTI

DSC_0503_edited_edited.jpg

California on the road: i 15 Instagram spots da non perdere

12 Aprile 2020

IMG_20190826_160726_240.jpg

Visitare Los Angeles 

in 4 giorni

5 Aprile 2020

California Page Antelope Canyon

Antelope Canyon: quale scegliere e come prenotare un tour

16 Aprile 2020