top of page
California San Francisco Golden Gate

Visitare San Francisco in 3 giorni: il nostro itinerario

3 giorni e 2 notti. Siamo arrivati a SFO nel primo pomeriggio del 13 Agosto e dopo aver raggiunto il nostro hotel ed esserci liberati dei bagagli abbiamo subito iniziato a scoprire la città. 

Abbiamo scelto il Coventry Inn su Lombard Street per la posizione, le recensioni positive e il rapporto qualità prezzo: principali attrazioni della città facilmente raggiungibili a piedi così come fermate dell’autobus e Cable Car. Stanza molto grande, pulita, personale alla reception cordiale e disponibile.

Per scoprire tutti gli hotel del nostro on the road leggi il post

California San Francisco Fisherman's Wharf leoni marini

GIORNO 1 - pomeriggio

In pochi minuti a piedi abbiamo raggiunto Fisherman’s Wharf, è da qui che inizia la nostra esperienza: guardando l’oceano Pacifico.

Una lunga passeggiata che costeggia l’oceano, c’è ancora la luce quando arriviamo e tanti ragazzi, bambini, famiglie sulla spiaggia, in acqua e nei giardinetti sul lato. Roller blades, monopattini, biciclette, c’è aria di vacanza.

Continuiamo a camminare e la strada si riempie di negozi di souvenir, ristoranti di ogni genere, musica. Questa è la patria dei ‘buskers’, artisti di strada provenienti da tutto il mondo, forse i migliori: suonano, cantano, intrattengono i passanti con spettacoli divertenti, la gente inizia a ballare con loro e offre generose mance riconoscendo il loro talento.

Arriviamo fino al PIER 39, il celebre molo affollato di leoni marini; sono rumorosi, sguazzano tra le barche e si rilassano sui pontili, diventando un ricordo nelle foto dei turisti curiosi. Guardando oltre i leoni c’è Alcatraz, la prigione-museo oggetto di numerosi tour; nella baia ci sono diverse imbarcazioni per turisti, traghetti da mini-crociera e barche a vela. Si fa sera e decidiamo che la prima cena del nostro primo giorno di California on the road merita un hamburger da IN-N-OUT.

Assaggeremo la Clam Chowder domani.

POST
RECENTI

INSTAGRAM

QUANDO
ANDARE

Gennaio

Febbraio

Marzo

Aprile

Maggio

Giugno

Luglio

Agosto

Settembre

Ottobre

Novembre

Dicembre

VIDEO

California San Francisco cable car
California San Francisco Mission murales

GIORNO 2

Pronti? Giornata impegnativa. 

Raggiungiamo a piedi la fermata di Hyde St & Beach St, acquistiamo la card giornaliera che ci permetterà di utilizzare illimitatamente tutti i mezzi pubblici della città, Cable Car compreso: consigliamo di fare questa esperienza al mattino presto per evitare le lunghe code del pomeriggio.

Aggrappati alle sbarre metalliche con la testa fuori, su e giù per le strade in salita e in discesa arriviamo alla prima fermata: Ferry Building. Frappuccino e brownies di Starbucks alla mano, proseguiamo a piedi su Market Street fino a Union Square.

Uno sguardo agli skaters che volteggiano in aria (ma cadono anche rovinosamente sulle scale), un giro nel grande Apple store e da Macy’s e prendiamo un autobus per raggiungere il quartiere Mission, noto per i suoi coloratissimi murales. Per scoprire dove si trovano i più belli da instagrammare, leggi il post

Pranzate qui, troverete qualunque cosa di cui avrete voglia. Proseguite nel quartiere gay di SFO: Castro, dove le strisce pedonali sono a colori e le bandiere arcobaleno a ogni angolo.

Prendete di nuovo un autobus per scoprire Alamo Square e le inclinatissime Painted Ladies prima di rientrare in hotel, fare una doccia e raggiungere il Golden Gate Bridge al tramonto. Vi conviene prendere una felpa o un k-way, SFO è molto ventilata e al Golden Gate lo è ancora di più: c’è un autobus che passa proprio su Lombard Street con cui raggiungerete un ottimo punto di osservazione da cui scattare migliaia di foto.

Per la cena siamo tornati a Fisherman’s Wharf e abbiamo assaggiato un fish wrap e la tipica zuppa di vongole della città, servita in una forma di pane cava. 

Leggi il post con i nostri consigli su dove e cosa mangiare durante l’on the road!

California San Francisco Stockton

GIORNO 3 - mattina

Ultimo giorno in città. Dopo il check-out e il deposito bagagli raggiungiamo a piedi il famoso tratto tortuoso di Lombard Street, risalendo le strade ripide come piccole colline.

Proseguiamo a piedi alla scoperta di due quartieri a tema: Chinatown e Little Italy. Con il primo veniamo letteralmente catapultati in Asia, ci sembra di essere tornati a Pechino: botteghe cinesi piene di generi alimentari e non di ogni tipo, sentiamo gli stessi odori e vediamo sacchi pieni di animali essiccati in bella mostra ovunque.

Solo abitanti cinesi stipati sul marciapiede che muovono il flusso da cui veniamo trasportati, parlano migliaia di dialetti diversi e i suoni, i colori ci riportano in Cina in un istante.

A Little Italy invece ci sentiamo un po' a casa guardando mille insegne in italiano di ristoranti e pizzerie, piccole bandiere tricolore sui balconi e facce dai tratti somatici familiari.

Decidiamo di non fare colazione ma concederci direttamente un ricco brunch made in USA: Pat’s è il posto giusto per ordinare enormi pancakes da annaffiare con litri di sciroppo d’acero, Eggs Benedict e French toast memorabili.

Torniamo in hotel per recuperare i bagagli, raggiungere la stazione Hertz più vicina e ritirare la nostra auto: SFO è stato solo il primo assaggio di questa avventura, siamo pronti per scoprire la prossima tappa.

Per tornare all’itinerario completo clicca qui

Share

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Instagram

POST
CHE POTREBBERO PIACERTI

DSC_0503_edited_edited.jpg

California on the road: i 15 Instagram spots da non perdere

12 Aprile 2020

IMG_20190826_160726_240.jpg

Visitare Los Angeles 
in 4 giorni

5 Aprile 2020

California Page Antelope Canyon

Antelope Canyon: quale scegliere e come prenotare un tour

16 Aprile 2020

bottom of page